- Guide alla scelta
- 0 likes
- 385 views
- 0 Commenti
Cos’è una smerigliatrice angolare
La smerigliatrice è un attrezzo molto importante per qualsiasi officina. La sua versatilità e la quantità di accessori con cui si può usare assieme la rendono adatta ad una molteplicità di lavori. Generalmente può essere chiamata anche “flessibile” o “flex” e viene usata su svariati materiali con altrettanto svariati tipi di disco: esistono i dischi rinforzati, per sbavature, dischi diamantati, per tagli di materiali duri, dischi con spazzole e lamelle, per la lucidatura, oppure dischi abrasivi per l'abrasione di alti spessori.
Le smerigliatrici hanno quindi moltissimi usi:
- Tagliare
- Smerigliare
- Lucidare
- Sgrossare
- Levigare
Ma non tutte le smerigliatrici sono uguali. In base all’uso potrebbe essere opportuno sceglierne di meno potenti o di più professionali. Se siete intenzionati ad usarla solo per lavori di casa, potreste prendere in considerazione l’idea di dividere il vostro lavoro in piccole sessioni di qualche ora e poi di fermarvi un pò, in modo da lasciare raffreddare la smerigliatrice. In questo modo si va a risolvere il problema di un utilizzo troppo intenso e ti offre la possibilità di risparmiare sul prezzo della smerigliatrice, andando a comprarne una un poco meno potente.
Se invece la usi sul luogo di lavoro o stai cercando i giusti attrezzi per i tuoi dipendenti, è consigliabile scegliere smerigliatrici più potenti, anche di poco oltre a quello che ti servirebbe.
Potrebbe sembrare un controsenso, ma nel mondo del lavoro gli imprevisti sono all’ordine del giorno, e spendere di più in attrezzature performanti significa essere pronti ad ogni evenienza. Pensate piuttosto a quanti soldi potreste perdere in caso di mancata consegna ad un vostro cliente in caso la smerigliatrice si rompa e non riuscite a finire il lavoro in tempo.
Passiamo quindi alla divisione delle smerigliatrici nelle 2 grandi categorie.
Smerigliatrice angolare con filo
Funzionano grazie alla corrente elettrica che proviene direttamente da una presa a muro. Ci sarà quindi a limitazione della presa di corrente. Questi attrezzi sono consigliabili quindi nelle officine, all’interno di aziende o per lavori all’interno di edifici. Sono sicuramente più potenti rispetto alle smerigliatrici con batteria, adatte quindi a materiali più duri come marmo o ferro. Generalmente sono anche più resistenti all’usura, rendendole necessarie in caso di lavori prolungati in termini di tempo e di sforzo del motore.
Se cerchi smerigliatrici professionali da usare all’interno della tua azienda, le smerigliatrici angolari a filo fanno al caso tuo!
Smerigliatrice angolare a batteria
Queste macchine funzionano invece grazie ad una batteria integrata. Non hanno quindi bisogno di un cavo e possono essere usate in libertà negli spazi aperti o senza prese elettriche.
Tendenzialmente sono più deboli e meno resistenti della loro controparte con il cavo elettrico, perciò le sconsigliamo per lavori troppo intensi o se si ha la possibilità di usare prolunghe elettriche. Trovano invece il loro naturale uso nei lavori casalinghi o nei lavori fuori dalla fabbrica, come lavori stradali o falegnameria in posti remoti. Però per lavori intesi come il taglio o smerigliatura di materiali come marmo e ferro è preferibile ridurre al minimo le sessioni di lavoro, evitando quindi di sforzare troppo a lungo il motore di queste smerigliatrici a batteria.
Altre caratteristiche
Infine, prima di acquistare una smerigliatrice, ricordati di verificare nelle specifiche tecniche il peso del macchinario e le sue dimensioni. Sarebbe molto spiacevole comprare un prodotto per poi scoprire che è troppo pensate o che le dimensioni dell’oggetto ne impediscono l’uso negli ambienti stretti di lavoro.
Se la smerigliatrice dovrà essere usata da varie persone, controllate poi che la maniglia di appoggio si possa avvitare sia a destra che a sinistra, di modo che sia destrorsi che mancini possano lavorare sentendosi a proprio agio
Offriamo nel nostro e-commerce i attrezzature dei migliori marchi, come smerigliatrice angolare Makita, smerigliatrice angolare Bosch oppure smerigliatrice angolare Dewalt
Commenti (0)