FILTRA

PREZZO
69 209
MARCHIO
Più... less

Pistole colla a caldo

La Pistola colla a caldo o termocollante è lo strumento ideale per realizzare tutti quei lavori di manutenzione come ad esempio aggiustare ed incollare parti rotte, sigillare tubi, infissi e cavi...e tutto quello che riguarda il Mondo dell'hobbistica e del bricolage. 

Le pistole per colla a caldo sono utilizzate, sia per l'uso domestico che per usi più intensivi, come le pistole a caldo professionali. I vantaggi che portano all'acquisto di pistole incollatrici a caldo sono sicuramente la versatilità di utilizzo e la velocità immediata di applicazione, uniti al funzionamento pratico e semplice dell'attrezzo stesso. Come si utilizza? Si inserisce uno stick di colla all'estremità posteriore della pistola a caldo, dove la sua resistenza interna scioglie la colla che uscirà in forma liquida dalla parte frontale dello strumento, e il gioco è fatto!

La colla calda a contatto con l'aria si asciuga in pochi secondi, ma lascia sempre il tempo necessario per sistemare tutti i pezzi da aggiustare o unire. Qual'è il risultato finale? Tempi di manutenzione brevissimi rispetto a l'utilizzo di una colla normale, risparmio economico e praticità nell'utilizzo evitando sbavature e colla sparsa in giro. 

CARATTERISTICHE  E TIPOLOGIE DELLA PISTOLA A CALDO

Prima dell'acquisto di una pistola a caldo, bisogna considerare alcuni dettagli importanti e che uso ne dobbiamo fare , se professionale o un utilizzo domestico. Detto questo, possiamo immaginare che una macchina ad uso professionale avrà un costo maggiore ma sarà anche in grado di svolgere più funzioni di una normale e semplice pistola per uso Hobbistico, inoltre riuscirà a svolgere lavori più gravosi con una durata maggiore di tempo. 

Dopo aver valutato bene la nostra necessità di utilizzo dello strumento, i dettagli principali da prendere in considerazione prima della scelta, sono i seguenti:

  • A batteria o a corrente: Le pistole a caldo a batteria hanno una minore autonomia ma sono perfette per piccoli lavoretti di bricolage fuori casa, mentre se optiamo per una pistola a corrente, come la grande maggioranza che si trova in commercio, dobbiamo valutare la lunghezza del cavo e la posizione delle prese per facilitare il lavoro da svolgere. 
  • Ugello: La colla sciolta che fuoriesce è davvero incandescente, la sua temperatura oscilla tra i 170° e i 200°, per quseto può provocare delle piccole ustioni, a chi sta utilizzando lo strumento, quindi la cosa importante è optare per una pistola incollatrice professionale, che ha un rivestimento in silicone sulla parte dell'ugello, oppure se i nostri sono piccoli lavori di minuteria, si può considerare di acquistare una GLUE PEN, la più piccola esistente sul mercato o altrimenti, una pistola a caldo con ugelli intercambiabili di diverso diametro e lunghezza, cosi da evitare incidenti spiacevoli. 
  • Staffa: Indispensabile per appoggiare la pistola. 
  • Dosaggio e antigocciolamento: Per evitare sprechi ed ottenere un'applicazione pulita bisogna considerare bene sia la parte dell'ugello sia l'avanzamento meccanico, infatti un'ottima macchina, una volta rilasciato il pulsante, deve assolutamente cessare di sgocciolare o sbavare colla ovunque. 
  • Riscaldamento: Più veloce sarà il riscaldamento, più facile e rapido sarà l'utilizzo della pistola, questo vale anche per il raffreddamento, che se è altrettanto veloce permette di riporre subito l'attrezzo senza inutili perdite di tempo. 
  • Temperatura: Ci sono modelli di pistola moderni e avanzati che permettono di selezionare due temperature diverse, in ogni caso la temperatura più alta serve per incollare materiali più resistenti come vetro o ceramica, mentre la temperatura più bassa viene utilizzata per incollare carta o tessuti. 

PREZZI E QUALITA'

A disposizione nel mercato troviamo varie tipologie di pistole incollatrici, ciascuna di queste ha caratteristiche e prezzi diversi, sta a noi valutare l'uso che ne dobbiamo fare, se intensivo o meno, quanto lavoro dobbiamo svolgere e soprattutto il tipo di materiale su qui dobbiamo lavorare. Un esempio di pistole a caldo molto buone per eseguire qualunque tipo di manutenzione o riparazione, sono le Pistole incollanti Rapid, veloci, sicure e facili da utilizzare. Se invece cerchi un sigillante o frenafiletti arexons  lo trovi nella sezione utenesili manuali.

Leggi di più... >

Chiudi descrizione

No products

To be determined Shipping
0,00 € Totale

Procedi con l'ordine