Sabbiatrici

Le sabbiatrici sono strumenti piuttosto particolari ed evoluti che, utilizzando la semplice combinazione di aria e sabbia (da cui prendono il nome) riescono a ripulire tramite un processo di erosione la parte più superficiale di qualsiasi materiale.

Ciò che rende particolarmente utile e versatile la sabbiatura è la capacità delle macchine sabbiatrici di offrire diverse tipologie di lavorazione (le più note ed utilizzate sono la sabbiatura a secco o quella umida) e diverse regolazioni del getto.

Queste peculiarità, infatti, permettono di lavorare senza troppi problemi superfici dalla diversa resistenza e i più disparati materiali. Se quindi fino ad oggi hai creduto che una sabbiatrice fosse utile solo per ripulire lo strato ossidato dei metalli, quello che conosciamo comunemente come ruggine, devi essere pronto a ricrederti!

Una macchina sabbiatrice può portare al suo naturale splendore anche superfici di marmo, pietra, vetro o lamiere. Nel caso del marmo o della pietra, ad esempio, le sabbiatrici possono essere utilizzate anche per realizzare particolari incisioni sul prodotto. Il vetro invece, a seconda della potenza del getto e della densità della granella impiegata, può risultare sia trasparente che opaco. Le lamiere, infine, hanno  la tendenza a deformarsi in caso di alte temperature, quindi molto spesso devono essere ripulite con una sabbiatura umida (con aggiunta di acqua).

Come è facile intuire una sabbiatrice può essere estremamente pericolosa per l’utilizzatore, proprio per questa ragione i pezzi da lavorare sono alloggiati in un’apposita vasca e l’addetto alla sabbiatura può avere accesso alla pistola, con cui direziona il getto di aria compressa e sabbia, solo infilando le braccia in guanti speciali. La visuale è invece garantita da finestre trasparenti in plexiglass.

Nel nostro shop puoi trovare e acquistare alcune delle migliori macchine sabbiatrici presenti sul mercato. Dai subito un’occhiata ai prodotti disponibili in catalogo.