Scarpe antinfortunistiche 

Le scarpe antinfortunistiche sono un tipo di calzatura pensata per proteggere il piede ed evitare il rischio di infortuni durante lo svolgimento del proprio lavoro. Esiste una normativa che regolamenta tale disciplina, la 626/94, successivamente confluita nel testo unico dedicato a questo specifico argomento.

A differenza di quanto si possa immaginare le scarpe da lavoro non sono marginali quando si parla di sicurezza del lavoratore. Per capirlo basta far riferimento al ruolo cruciale che possono rivestire nel caso in cui chi le indossa sia vittima di una forte scossa elettrica: una calzatura adeguata può davvero salvare la vita!

I settori in cui le scarpe antinfortunistiche devono essere indossate obbligatoriamente sono molti. A partire ovviamente dagli operai del settore meccanico e metalmeccanico, impiegati del settore edile (muratori, carpentieri, elettricisti, idraulici); lavoratori che fanno sopralluoghi in ambienti pericolosi, che si occupano della manutenzione del fondo stradale o della gestione di un magazzino.

Ma le occasioni d’uso non finiscono qui. Le scarpe antinfortunistiche, infatti, non devono solo proteggere il piede garantendo massima stabilità e comfort, ma devono anche salvaguardare l’igiene sia di chi le indossa che del luogo di lavoro. Proprio per questo motivo sono perfette per tutte le persone occupate nel settore della sanità e della ristorazione (ospedali, cliniche, studi medici, ambulatori, mense, ristoranti, bar, e così via).

Dunque la sicurezza deve essere massima in qualsiasi luogo e in qualsiasi condizione atmosferica, sia che si tratti di un lavoro svolto ad alte temperature, sia che lo si debba fare all’aperto o in situazioni particolarmente umide. Esistono scarpe perfette per ogni situazione, basta solo scegliere quelle più adatte in base alle proprie esigenze.

Scarpe antinfortunistiche Diadora

Diadora produce ormai da anni la linea Utility, dedicata interamente alle scarpe antinfortunistiche. I modelli appartenenti a questa linea sono perfetti per tutti i lavoratori che vogliono la massima sicurezza e comodità senza rinunciare allo stile. Ogni scarpa  antinfortunistica Diadora, sia da uomo che da nonna, è perfetta per il lavoro, anche svolto in condizioni impervie, ma allo stesso tempo colorata e fantasiosa. In una parola: unica.

Scarpe antinfortunistiche leggere

Acquistare scarpe antinfortunistiche leggere è fondamentale per non affaticare troppo il piede e l’intera muscolatura della gamba. Chi indossa scarpe antinfortunistiche con ogni probabilità svolge un lavoro duro, stancante: ad esempio muratori, meccanici, operai, idraulici, elettricisti. Quindi indossare una calzatura non troppo pesante ma ugualmente robusta può costituire un grande vantaggio rispetto ai potenziali effetti negativi di lungo periodo.

Scarpe antinfortunistiche Lotto

Nel nostro store è possibile ordinare le scarpe antinfortunistiche Lotto, che fanno parte della linea Lotto Works, dedicata al lavoro. Queste calzature sono vere e proprie scarpe da lavoro sportive, rispettano tutte gli standard imposti dalle normative in materia di sicurezza (penetrazione/assorbimento dell’acqua, resistenza alla perforazione, protezione del tallone) senza rinunciare ad un piacevolissimo senso estetico.

Scarpe antinfortunistiche estive

La comodità durante le ore di lavoro nella stagione calda dipende anche dalle scarpe, spesso indossate per molte ore e con temperature altissime. Le scarpe antinfortunistiche estive che andrai a scegliere, devono essere innanzitutto traspiranti, per mantenere il piede asciutto; in secondo luogo resistenti, ma realizzate con tessuti leggeri, così da garantire freschezza durante tutta la sessione di lavoro.

Scarpe antinfortunistiche donna

Dalla forma più affusolata e con un plantare maggiormente stretto, le scarpe antinfortunistiche per donna sono ideali per i piedi più piccoli e delicati. Del resto nella società odierna non è raro che le donne svolgano un lavoro usurate e pericoloso, quindi salvaguardare la salute e la sicurezza del piede non è più un’ipotesi, ma una concreta necessità.

Scarpe antinfortunistiche prezzi

I prezzi delle scarpe antinfortunistiche possono essere vari. Sul nostro e-shop sono disponibili diverse fasce di prezzo, adatte ad ogni budget. Si può acquistare il modello preferito in tutta comodità ed attendere che arrivi direttamente a casa. Ordinare da noi vuol dire affidarsi alla professionalità di chi vi offre i migliori marchi per la protezione del vostro piede. I prezzi delle nostre scarpe antinfortunistiche, in relazione alla qualità proposta, sono i più bassi del web.

Scarpe antinfortunistiche s3

Gli standard di sicurezza delle scarpe antinfortunistiche con classificazione s3 sono elevatissimi. Tutti i modelli di questo tipo, infatti, hanno: suola antistatica e resistente a penetrazioni di oggetti metallici, puntale antischiacciamento, protezione del tallone, inoltre sono altamente resistenti all’acqua e agli altri liquidi. La comodità e la sicurezza del piede sono quindi garantite anche in condizioni di lavoro particolarmente umide.

Scarpe antinfortunistiche comode

Materiali flessibili e particolarmente elastici, plantare che si adatta bene alla forma del piede e distribuisce il peso in maniera uniforme, leggerezza, maggiore spazio per le dita, libertà di movimento. Tutte queste caratteristiche sono essenziali perché le scarpe antinfortunistiche siano assolutamente comode. La sicurezza è importante, ma anche la comodità non va trascurata, soprattutto per chi le indossa a lungo e cammina molto per lavoro ogni giorno.

Scarpe antinfortunistiche migliori

Per essere definite migliori non basta che le scarpe antinfortunistiche si adeguino alla normativa vigente in campo di sicurezza sul lavoro, ma è preferibile acquistare quelle perfette per la propria specifica occupazione. Le variabili principali da considerare sono essenzialmente 3: la forma (basse o alte, a seconda che la caviglia necessiti protezione o meno), la classificazione (SB, S1, S1P, S2, S3, S4 S5) e il relativo grado di sicurezza, la vestibilità (meglio orientarsi su un modello che combini la migliore tecnologia con la massima).

Scarpe antinfortunistiche alte

Alcuni lavori richiedono che la protezione sia massima non solo per il piede (quindi con puntale a riparare le dita, suola antiperforazione per la pianta e ottimo assorbimento degli urti per il tallone), ma che la sicurezza riguardi anche la caviglia o addirittura la gamba. Per questo puoi ordinare modelli di scarpe antinfortunistiche alte, perfette per i lavoratori che subiscono forti sollecitazioni alle caviglie o rischiano infortuni a tibia e perone. I modelli a stivale, infatti, proteggono fin sotto il ginocchio.

Scarpe antinfortunistiche da donna

Le scarpe antinfortunistiche da donna sono simili ma diverse rispetto a quelle da uomo. I modelli da donna, oltre ad essere ovviamente più piccoli, sia in termini di lunghezza che in quanto a dimensioni della suola e larghezza del plantare, devono essere soprattutto leggere. La muscolatura di una donna è per forza di cose minore, quindi scarpe troppo pesanti potrebbero affaticare chi le indossa nel corso di una lunga giornata lavorativa. Di conseguenza il peso medio delle scarpe da donna si aggira intorno ai 400/500 grammi.

Scarpe antinfortunistiche eleganti

Le scarpe antinfortunistiche possono essere anche eleganti? Questa domanda interessa soprattutto il vasto pubblico delle donne che svolge un lavoro pericoloso, ma nonostante questo non vuole rinunciare alla cura del look. La risposta è SI. In alcuni contesti, come quello alberghiero o nel settore della ristorazione, non si può sacrificare lo stile in nome della sicurezza, dunque sono state create scarpe da lavoro che puntano sui colori più scuri (blu o nero) ed hanno linee decisamente più delicate.

Scarpe antinfortunistiche leggere Diadora

Le scarpe antinfortunistiche firmate Diadora Utility sono progettate per essere perfette da un punto di vista tecnico. Quindi rispettano i più elevati standard di sicurezza sul lavoro, ma allo stesso tempo garantiscono la massima comodità a chi le indossa. Una delle caratteristiche più importanti è data dal fatto che sono leggere, grazie alle specifiche adottate nella realizzazione della fodera e nel disegno ergonomico del plantare, nonché nella scelta di materiali freschi e resistenti per le tomaie (le fibre tessili hanno spesso sostituito l’acciaio). Nel nostro store puoi acquistare tutta la linea di scarpe a marchio Diadora.

Scarpe antinfortunistiche leggerissime

Grazie alle moderne tecnologie ed ai materiali più sofisticati oggi puoi scegliere ed ordinare scarpe antinfortunistiche leggerissime. Uno speciale materiale di tessuto composito sostituisce l’acciaio nel puntale e la lama antiperforazione nel plantare, aumentando la flessibilità (dunque la comodità) e riducendo il peso in maniera drastica. Inoltre nella suola antiscivolo viene iniettato poliuretano ad alta pressione, il che contribuisce anche a migliorare il coefficiente di aderenza al suolo.

Scarpe antinfortunistiche s1p

Le scarpe da lavoro appartenenti alla categoria s1p hanno una suola antiscivolo, impermeabile agli oli e agli idrocarburi, e sono dotate di un puntale protettivo. Sono inoltre antistatiche, con una buona elasticità, e perfettamente traspiranti, in modo da garantire un rapido assorbimento del sudore. Anche il tallone è costantemente protetto dal rischio di potenziali shock. Non a caso queste scarpe, grazie alla loro completezza, sono tra le più utilizzate nel mondo del lavoro.

Scarpe antinfortunistiche impermeabili

Le scarpe antinfortunistiche s4 o s5 sono totalmente impermeabili, al 100%. Ciò vuol dire che il piede resta sempre asciutto e protetto sia dai liquidi che dal vapore, a prescindere dal tempo di esposizione. I modelli di categorie inferiori invece, sono impermeabili solo per tempi di esposizione brevi (ad esempio per un massimo di 30 o 60 minuti). Tomaie e fodere sono idrorepellenti ma anche traspiranti, così come le suole, per fare in modo che il piede resti sempre asciutto. Queste scarpe sono perfette per chi lavora all’aperto anche durante l’inverno.

Scarpe antinfortunistiche leggere e comode

Se vuoi acquistare scarpe antinfortunistiche per il tuo lavoro devi necessariamente tenere in considerazione la comodità e la leggerezza. Il comfort, la capacità di adattarsi alla forma del piede, la morbidezza dei tessuti, l’elasticità, e ancora, la presenza di appositi spessori lungo la superficie plantare per aumentare il livello di sostegno, il grado di traspirazione, la leggerezza dei materiali impiegati in fase di costruzione. Tutte queste caratteristiche sono molto importanti per ogni lavoratore perché, a prescindere dalla tipologia di impiego, di solito le scarpe antinfortunistiche si indossano per la maggior parte delle ore lavorative, tutti i giorni.

Scarpe antinfortunistiche basse

Le scarpe antinfortunistiche basse sono perfette per quei lavori in cui in livello di pericolosità non è elevatissimo e l’unica parte del corpo a rischio infortunio è il piede. In ogni caso acquistare scarpe basse non vuol dire minor sicurezza, perché sono ugualmente durevoli, solide, antisdrucciolo e resistenti alle abrasioni, con una robusta giuntura tra il rivestimento (la tomaia) e la suola.

Scarpe antinfortunistiche leggere per donne

Affinché le scarpe antinfortunistiche per donne siano più leggere esse vengono costruite prestando particolare attenzione alla scelta dei materiali. Per il puntale, ad esempio, si predilige l’alluminio o la fibra di vetro rispetto al ferro, così come tutti gli altri tessuti, i pellami delle tomaie, e le suole sono progettate per essere resistenti, sicure, ma leggerissime.

Leggi di più... >

Chiudi descrizione

No products

To be determined Shipping
0,00 € Totale

Procedi con l'ordine